
Cos'è la co-creazione?
La co-creazione della conoscenza è un processo collaborativo in cui parti interessate, professionisti e ricercatori lavorano insieme per generare, condividere e applicare la conoscenza. Piuttosto che la conoscenza prodotta da un singolo gruppo e poi trasferita ad altri, la co-creazione enfatizza la collaborazione, l'apprendimento reciproco e la fusione di diverse prospettive, esperienze e tipi di competenze. Includere le voci locali nel processo non solo garantisce che le soluzioni siano adattate alle condizioni locali uniche, ma crea anche un senso di proprietà condivisa che motiva i partecipanti a utilizzare tali soluzioni anche oltre i tempi del progetto. Questo approccio è particolarmente utile per affrontare sfide complesse come i conflitti uomo-fauna selvatica, in cui è necessario conciliare molteplici interessi e prospettive.
Il progetto CoCo riconosce che le soluzioni sostenibili ai conflitti tra pastorizia e fauna selvatica devono essere radicate sia nella ricerca scientifica che nelle esperienze vissute delle persone direttamente colpite, compresi pastori, cacciatori e proprietari terrieri. Ogni gruppo porta preziose prospettive e approfondimenti che sono essenziali per lo sviluppo di soluzioni efficaci e durature. Oltre a esaminare le parti interessate, il CoCo pratica la co-creazione coinvolgendo le organizzazioni delle parti interessate come partner di progetto e subappaltatori, garantendo che le loro opinioni siano rappresentate nei processi decisionali. Il dialogo continuo avviene attraverso forum di consultazione e la sensibilizzazione attiva garantisce che le diverse conoscenze ed esperienze siano incorporate in tutti i processi di ricerca.
Comitato consultivo
CoCo ha istituito un comitato consultivo dedicato per guidare la direzione del progetto come parte del processo di co-creazione. Il comitato è composto da membri della piattaforma dell'UE sulla coesistenza tra persone e grandi carnivori e da altri portatori di interessi ed esperti scientifici. Il consiglio di amministrazione è rafforzato dai collegamenti con piattaforme regionali in settori chiave di studio, come la Romania e la Svezia, che hanno una forte presenza pastorale e si sovrappongono ai settori di studio dei casi del CoCo. Il comitato fornisce un feedback strutturato e un'interazione su varie attività di progetto, tra cui le revisioni dell'ambito di applicazione, i progetti di indagine e lo sviluppo di raccomandazioni politiche.








Rok Cerne
(Servizio forestale sloveno)
Jenny Wik Karlsson
(I pastori di renne svedesi)
María Turiño
(Entretantos / Plataforma por la Ganadería Extensiva y el Pastoralismo)

Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per la ricerca. Né l'Unione europea né l'autorità che concede l'aiuto possono esserne ritenuti responsabili.